Il Canto Del Gallo Club ha ospitato una bellissima serata di informazione sul benessere tenuta dal fisioterapista Mauro Mion, grande appassionato di scienza e di sport.
Ha presentato una interessante carrellata di informazioni relative al benessere fisico e mentale che sono dovuti a tre fattori: Nutrimento, Movimento e Meditazione.
Lo scorretto stile di vita, al giorno d’oggi, porta ad una condizione di elevato rischio cardiovascolare (detta anche Sindrome Metabolica), caratterizzata dalla presenza di un gruppo di fattori di rischio legati al sovrappeso e all’obesità, che aumentano cioè le probabilità di malattie cardiache ed altri problemi di salute come il diabete e l’ictus: i fattori di rischio sono comportamenti o condizioni che aumentano la probabilità di incorrere in una malattia.
Elementi da tenere sotto controllo sono sicuramente il giro vita, il peso, l’indice BMI, il colesterolo buono, la proteina C reattiva.
”Se fossimo in grado di fornire a ciascuno la giusta dose di nutrimento ed esercizio fisico nè in eccesso nè in difetto, avremmo trovato la strada per la salute” (Ippocrate, 460-377 a.C.)
Grazie a tutti della forte partecipazione e grazie al relatore della serata.
Comments